Merkel Helix Speedster è una carabina progettata per essere precisa anche sulle lunghe distanze con il rivoluzionario calcio sintetico in configurazione Thumbhole, ma ripensato e dove il cosiddetto “buco” risulta aperto nella parte superiore così da non penalizzare la velocità nelle fasi di riarmo.
Il cacciatore, quindi, può beneficiare di una presa solida e di una maggiore precisione grazie all’impugnatura dritta a pistola e all’indice in posizione perfettamente parallela rispetto alla canna, ma senza dover rinunciare ad un fluido scorrimento del pollice.
La particolare calciatura ha il calciolo intercambiabile per adattare la lunghezza a ciascun tiratore. Inoltre, il calcio è in polimero con degli inserti in gomma che aumentano la presa sia sull’astina che sull’impugnatura, mentre la geometria e la rigidità dello stesso, combinata con gli smorzatori microcellulari, ne riducono il rinculo. Infine, la Merkel ha ulteriormente ottimizzato la calciatura integrando un poggiaguancia a regolazione libera e fissaggio interno, per ottenere l’allineamento perfetto in fase di mira. Funzionali sono anche i ganci porta cinghia che possono essere messi o tolti a seconda dell’occasione.
Prezzo consigliato al pubblico: a partire da 4.260 Euro per i calibri standard.