25068 Sarezzo (BS) – Via Repubblica, 197 Tel. 030/8911092 – Fax 0S0/8913070 P.IVA: 01712400983 C.F.: 97108900156 E-mail: segreteria@fitds.it http://www.fitds.it
PROTOCOLLO DI COMPORTAMENTO PER GLI ALLENAMENTI SVOLTI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI A CIELO APERTO
Premessa: il presente protocollo intende adottare tutte gli accorgimenti possibili basandosi sul comune buon senso, sulle normative vigenti e linee guida da parte degli enti preposti al controllo sanitario nazionale per in contenimento del rischio infettivo da COVID-19. Non esistono tuttavia dati scientifici in grado di sostanziare specifiche linee guida per l’uso di DPI o procedure nel settore e negli ambienti tipici del tiro dinamico sportivo. Pertanto il presente protocollo incontra dei limiti e, pur se accettato dalle ASD affiliate, dai singoli soci e da tutto il personale presente negli impianti sportivi, non può costituire fonte di responsabilità per gli estensori del presente documento. La ASD affiliata deve informare il tiratore tesserato tramite mail, comunicazione telefonica o al momento dell’accesso alla struttura, del presente protocollo di comportamento per il contenimento del rischio da COVID-19:
1. Area personale:
➢ Tutto il personale operante nel poligono di tiro, il tiratore ed eventuali accompagnatori hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale.
➢ Tutto il personale operante nel poligono di tiro (incluso il tiratore) deve essere provvisto a livello personale della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI) che dovranno essere indossati prima di scendere dal proprio veicolo e mantenuti in efficienza e integri durante tutta la permanenza in poligono:
✓ mascherina faciale (naso e bocca) di modello DPP2, senza valvola unidirezionale (nota: le mascherine dotate di valvola unidirezionale non sono da considerarsi migliori in questo contesto e non forniscono protezione agli altri, nel caso che chi la indossa sia infetto); ✓ Guanti in lattice; ✓ Occhiali protettivi da tiro (comunque necessari nel poligono).
➢ Il tiratore dovrà anche disporre del suo personale termometro digitale funzionante, in caso si rendesse necessaria la misurazione della temperatura corporea, su richiesta insindacabile da parte della Direzione, in caso di sospetto di sintomi sospetti o presunta febbre.
➢ Eventuali accompagnatori dovranno avere la medesima dotazione ed indossarla prima di scendere dal veicolo e seguire la stessa attenzione all’integrità ed efficienza della stessa.
➢ È indispensabile che ogni avventore abbia DPI di scorta (specialmente guanti in lattice) in caso di deterioramento degli stessi nel corso dell’attività per evitare di doverla abbandonare prima del tempo.
➢ Il tiratore dovrà dotarsi anche di sistemi di igienizzazione quali spray disinfettanti, gel per le mani, saponi, salviettine igienizzanti, da usarsi regolarmente.
➢ Esclusivamente durante la pratica dell’attività di tiro, sia in bianco che a fuoco, il tiratore potrà non utilizzare i guanti in lattice; nel caso dovrà preventivamente e successivamente utilizzare sistemi di igienizzazione quali spray disinfettanti, gel per le mani, saponi, salviettine igienizzanti; al termine dell’attività di tiro dovranno essere re-indossati dei nuovi guanti in lattice.
➢ Il tiratore dovrà essere dotato di opportuno contenitore ove provvedere personalmente alla raccolta e al successivo smaltimento presso il proprio domicilio di eventuali DPI sostituiti e di ogni altro rifiuto venuto a contatto con la persona quali, non esaustivamente: fazzoletti, stracci, mozziconi, bicchieri e stoviglie monouso, eccetera.
2. Area ingresso attività:
➢ Il tiratore ed eventuali accompagnatori hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale.
➢ All’ingresso dell’attività il tiratore ed eventuali accompagnatori devono prendere visione del protocollo di comportamento, compilare e consegnare il Modulo A e una copia del Modulo A1 (allegati) di autodichiarazione di assenza di precedenti contatti (nelle ultime 2 settimane) con persone sintomatiche o chiaramente infette (al meglio delle loro conoscenze), ne’ di essere espositi privatamente o professionalmente ad aree a maggior rischio di contagio (per esempio, ospedali, laboratori, esposizione al pubblico o ambienti affollati, contatti sporadici, assistenza o convivenza con malato COVID-19 in corso di isolamento, etc.), di presunto buono stato di salute, assenza di sintomi influenzali o sintomatici sospetti per infezione da COVID-19 (ad es. astenia, febbricola, o temperatura corporea >37,5 °C, lacrimazione, rinorrea, tosse, disturbi respiratoria, affaticamento per sforzi moderati o lievi, diarrea ecc.), per un periodo di almeno 15 gg antecedente l’allenamento.
➢ È necessario indossare tutti i DPI (mascherina, guanti in lattice, occhiali protettivi) prima di scendere dall’autoveicolo.
➢ A discrezione della Direzione potrà essere richiesta la verifica della temperatura corporea, che dovrà essere accettata senza condizioni da parte del tiratore e degli eventuali accompagnatori, e il risultato mostrato alla Direzione. 1
➢ L’accesso alla struttura rimane comunque ad insindacabile discrezione della Direzione, verrà valutata caso per caso, con facoltà di allontanare prontamente il tiratore o accompagnatori in qualsiasi momento. Eventuali comportamenti non conformi alla presente procedura o anomalie riscontrate saranno segnalate tempestivamente dalla Direzione alle Autorità competenti, secondo le disposizioni normative via via vigenti.
3. Area registrazione:
➢ Il tiratore ed eventuali accompagnatori hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale.
➢ L’accesso all’area di registrazione è concesso ai soli tesserati in regola con quanto previsto dai punti 1 e 2 e deve avvenire singolarmente.
➢ Il banco di registrazione dovrà essere dotato di schermo separatore in plexiglas o vetro che protegga dall’esposizione diretta addetti e tiratore. ➢ La permanenza nell’area di registrazione deve essere la più limitata possibile nel tempo.
➢ La eventuale cancelleria (ad esempio le penne, ecc.) messe a disposizione del tiratore deve essere disinfettata dopo ogni contatto utilizzando disinfettanti a base di alcol o di cloro.
➢ I piani di appoggio e lo schermo separatore devono essere disinfettati regolarmente, non meno di 4 volte al giorno e ogni qualvolta si dovesse rendere necessario, con disinfettanti appropriati a base di alcol o di cloro.
4. Area di tiro:
➢ Il tiratore ed eventuali accompagnatori hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale.
➢ L’accesso alle aree/settori di tiro è consentito ai tiratori tesserati solo indossando tutti i DPI prescritti; eventuali accompagnatori non potranno accedere alle aree di tiro ma dovranno rimanere negli spazi loro riservati. ➢ Il tiratore, in luogo dei guanti in lattice, può avvalersi inoltre, esclusivamente durante la pratica dell’attività di allenamento, di sistemi di igienizzazione per l’attrezzatura utilizzata e per le mani, quali spray disinfettanti, gel, saponi, salviettine igienizzanti; non potrà comunque frequentare le aree comuni senza indossare tutti i DPI.
1 Nel caso in cui una persona presenti sintomi di febbre e sintomi di infezione respiratoria, quali la tosse, si dovrà procedere a: – isolare la persona ed i presenti nei locali, in maniera riservata, in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria; – avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute e seguire le istruzioni impartite.
➢ Il tiratore dovrà essere dotato di opportuno contenitore ove provvedere personalmente alla raccolta e al successivo smaltimento presso il proprio domicilio di eventuali DPI sostituiti e di ogni altro rifiuto venuto a contatto con la persona quali, non esaustivamente: fazzoletti, stracci, mozziconi, bicchieri e stoviglie monouso, eccetera.
➢ L’area di tiro deve essere lasciata pulita senza alcun rifiuto e, in particolare, nessuno dei DPI usati o lesionati (per es. guanti, mascherine, fazzoletti, etc).
➢ È permesso l’allenamento simultaneo di un numero massimo di 3 tiratori oltre al tecnico federale per stallo di tiro a condizione che sia possibile rispettare il distanziamento sociale minimo di oltre un metro.
➢ Nel caso di linee di tiro affiancate si dovrà procedere all’utilizzo alternato delle stesse, sempre al fine di rispettare il minimo distanziamento sociale di oltre un metro.
5. Aree comuni:
➢ In nessuna parte della struttura è consentito contravvenire alle regole di distanziamento sociale.
➢ L’accesso alle aree comuni è consentito solo indossando i dispositivi di protezione individuale (Mascherina, guanti in lattice, protezioni occhi).
➢ Dovranno essere inibite tutte le attività conviviali e, in genere, qualsiasi attività che non consenta il rispetto del distanziamento sociale.
➢ Eventuali distributori automatici dovranno essere igienizzati con apposito disinfettante non meno di 4 volte al giorno e ogni qualvolta si rendesse necessario. Il contatto con tali distributori dovrà sempre essere effettuato indossando i guanti e la mascherina.
➢ Le aree comuni devono essere sanificate con cadenza giornaliera, e gli arredi regolarmente, non meno di 4 volte al giorno e ogni qualvolta si rendesse necessario.
➢ Deve essere messo a disposizione materiale di disinfezione (erogatore spray) a base di cloro, in ogni bagno che andrà utilizzato prima e dopo l’utilizzo da ogni persona, spruzzando abbondantemente i sanitari. Anche nei bagni gli utenti dovranno usare guanti e mascherina, tenendo conto che ambienti ristretti, se infettati, sono a maggior rischio di contagio per contatto o inalazione del virus.
➢ La Direzione, il direttore di tiro e ogni addetto della struttura sono responsabili di vigilare sul comportamento del personale operante, dei tiratori, ed eventuali accompagnatori, e potranno agire segnalando e allontanando dalla struttura chi dovesse agire in modo non ritenuto sicuro o in contrasto con questo regolamento relativo al rischio infettivo e gli altri già presenti per la sicurezza in poligono. 6. Figure di controllo e di responsabilità: al fine dell’applicazione di questo regolamento vengono riconosciute le seguenti figure come controllori con pieni poteri ➢ Gestore del campo/ amministratore;
➢ Direttore di tiro;
➢ Tecnici Federali;
➢ Personale preposto ad igienizzazione e controllo.
La Direzione, il direttore di tiro, il tecnico federale e ogni addetto della struttura sono responsabili della vigilanza sul comportamento del personale operante, dei tiratori e degli eventuali accompagnatori e potranno agire segnalando eventuali comportamenti erronei e allontanando insindacabilmente dalla struttura chi dovesse agire in modo non ritenuto sicuro o in contrasto con questo protocollo relativo al rischio infettivo e gli altri già presenti per la sicurezza in poligono.