Da Biagio De Santis (inventore, istruttore di tiro e armaiolo)
La True Velocity, già nota come patner con la Beretta Defence Tecnologyes per il programma di adozione di una nuova munizione e fucili d’assalto per le FF.AA. statunitensi in sostituzione dell’M4 e del 5,56 N.A.T.O., ha deciso di presentare sul mercato civile una anteprima sotto forma di edizione commemorativa per il futuro di quella che sarà una nuova era nel mondo delle munizioni.
Bossolo dal corpo sintetico, fondello in metallo, pesa il 30% in meno rispetto alle munizioni classiche con bossolo completamente metallico. Secondo il produttore garantisce una maggior accuratezza nel tiro oltre che a garantire un minor riscaldamento dell’arma.
Nb. Concettualmente non è una vera novità, chi dimentica le cartucce militari da addestramento per tiro a distanze ridotte con bossolo di plastica e fondello metallico? Ma queste a sentire chi le ha già provate sparano benissimo e in teoria (secondo me) potrebbero reggere pressioni superiori agli standard CIP e SAAMI. Un pò come le auto elettriche, di fatto esistono da oltre 100 anni, ma solo ora la tecnologia è arrivata al punto da farle essere competitive con veicoli a combustione fossile. Inoltre riduce l’impatto ambientale in aree belliche ove vengono sparate milioni se non miliardi di munizioni.
Presentata nel classico .308 Winchester in veste da tiro, montando la nota palla HPBT Nosler Custom Competition da 168 grani, insolitamente è composta in una confezione extra lusso da 22 cartucce.
Al prezzo di 159,00 $ dollari, cioè di oltre 7 dollari per munizione, se fosse venduta in italia tra tasse, spese e oneri doganali costerebbe ben oltre 10 € a colpo. Evidentemente la produzione non è ancora ad hoc per giungere a costi bassi di produzione, cosa che sicuramente avverrà se vinceranno il concorso dell’U.S. Army. In teoria il costo dovrebbe giungere a livelli ben inferiori a quelli di una munizione convenzionale, ma ipotizzo che già oggi potrebbero commercializzarle a prezzi accettabili anche se ancora elevati, secondo me questo ritardo alla commercializzazione pubblica è dovuta alla priorità negli impegni della True Velocity per vincere il concorso militare.
Per maggiori informazioni https://www-tvammo-com