Di Biagio De Santis
Novità tra le calzature, i primi scarponi con fondina inclusa, ovviamente si adattano ad armi di medie/piccole dimensioni.
So per certo che fino al 1945, cioè alla confisca delle armi ai civili italiani nel dopoguerra nella famiglia materna avevano una coppia di pistole a lunghe canne sovrapposte ad avancarica fatte appositamente per essere portate negli stivali. Erano del trisnonno, ex Abate che lasciati gli abiti talari aveva pensato bene a difendersi. Quindi pistole da stivale. All’epoca la produzione in serie di stivali era poco diffusa, quindi sia le pistole a canna lunga che gli stivali erano adattate tra loro. La tradizione di fondine integrali da stivale continua ancora oggi ma sono produzioni artigianli non visibili dall’esterno, solitamente per porto di coltello.
Non è una vera novità, però lo è per le produzioni industriali moderne di scarponi e visto che negli USA son numerosi gli stati che consentono il porto di armi ai civili e porto di armi di scorta ai poliziotti, quando addirittura non li obbligano. In genere le fondine da caviglia sono poco diffuse anche per colpa della instabilità delle stesse, quindi averne una integrale allo scarpone di certo aiuterà l’estrazione.