Di Biagio De Santis (Istruttore di tiro e armaiolo)
Ruger commemorativa del 75° anniversario della fondazione della Sturm, Ruger & Company Incorporated, ditta nata nel settore aeronautico e leghe leggere.
Con sede a Southport (Connetticut), fondata nel 1949, da Alexander McCormic Sturm e William B. Ruger. Nb. Per anni il logo Ruger è stato di colore nero in segno di lutto per la prematura scomparsa di Sturm. Fatturato nel 2006 di 139.1 milioni di $ con una produzione annuale prossima ad 1 milione di armi.
Mi trovavo presso l’armeria Dal Pozzo di Ca’ di David (VR) https://www.armeriadalpozzo.it/ per approvvigionarmi di alcuni accessori da ricarica e ti noto questa 1911 inox molto particolare pesantemente incisa in stile statunitense. L’arma è bella e curata non solo a prima vista ma anche nelle finiture pur mantenendo un prezzo ancora accessibile (e trattabile) per essere una pistola in versione speciale, anche se non per tutte le tasche. 750 esemplari per questa SR1911 in versione speciale denominata R75, con caratteristiche da arma da tiro combat, ma ottima anche per i canonici 25 m. dei TSN, è dotata di una impugnatura eccellente anche se a prima vista solo pochi esperti se ne accorgeranno.
Percussore in titanio, sicura dorsale ed elsa maggiorata, foro avvisatore di colpo in canna, finestra di espulsione maggiorata, guancette in legno di alta qualità, dorsalino dritto zigrinato (stile prime 1911), sicura manuale e sgancio caricatori maggiorati, grilletto match di tipo lungo con regolazione del collasso di retroscatto, cane alleggerito, mire da tiro con tacca di ispirazione Novak regolabile in deriva e mirino sostituibile con altri tipi di diversa altezza e tipo, inbocco inserimento del caricatore svasato. La R75 è solo una delle diverse armi commemorative prodotte per l’occasione da casa Ruger, ma è l’unica 1911 https://ruger.com/micros/ruger75Anniversary/