Il rischio di resa inutilizzabile dell’arma dovuta ad aggressione per disarmo di chi è armato con pistole della serie 92 e derivate.

Di Biagio De Santis, istruttore di tiro e armaiolo.

In questo breve video mostrerò un problema reale dovuto al comune, semplice e intuitivo sistema di smontaggio di derivazione Walther P38, diffuso nelle pistole serie Beretta 92, Taurus PT 92 e altri cloni come le varianti ispaniche, turche, sudafricane, ecc. Ma anche nelle Beretta serie 81 e derivate come anche la più diffusa 84F. Sistema di smontaggio da campo talmente intuitivo che anche un bambino potrebbe riuscirvi senza alcuna istruzione….

Per ovvi motivi di pubblica sicurezza, non spiego tutto nel dettaglio sul come disassemblare in velocità questa tipologia d’arma e similari, ma grazie a diversi film, video online, ritengo che siano a conoscenza di questo più i malintenzionati che i legali possessori di tali armi. Ho pertanto deciso di mostrare questo video effettuato tra l’altro con un arma nuova, quindi meno facile da disassemblare in velocità di altre ben rodate. Perciò i loro possessori non solo dovranno fare attenzione come altri che la propria arma gli sia sottratta quando la tengono in mano ma anche che gli sia resa inservibile. Il sempre maggior numero di aggressioni a personale di sicurezza armata al fine di sottrar loro la pistola di servizio, la circolare del ministero degli interni che vieta loro di portare una arma di scorta in caso di sottrazione, la mancanza di addestramento in oltre il 90% degli utenti civili di tecniche e tattiche anti disarmo rendono necessari filmati istruttivi come questi al fine di aumentare l’allerta e la sensibilità a questo pericolo. Guardate il video e ascoltate l’audio.

https://www.youtube.com/watch?v=mkgRxbaJt0U