Storia di un campione, intervista a Ennio Mattarelli

Di Biagio De Santis (istruttore di tiro, armaiolo, inventore, ecc).

Sono pochi i personaggi del livello di Ennio Matttarelli, citato anche su Wikipedia, ancor meno della sua esperienza accumulata in oltre 93 anni di età tra tiro a volo, gare, record, olimpiadi, ex commissario tecnico della nazionale olimpica, caccia e caccia grossa, progettazione armi (lisce e rigate) e costruzione di macchine lancia piattelli, 62 brevetti, un libro, ecc. Un personaggio che come il generale Schiavi (suo amico e quasi coetaneo) è difficile da intervistare per via di vite intense e lunghissime colme di grandi successi con biografie che meriterebbero diversi libri perchè spaziano in molti settori armieri differenti tra loro. Comunque la sua biografia è riassunta nel libro “SeimilaZeri” disponibile contattando il sito della sua azienda.

Le macchine lanciapiattelli prodotte dalla “Ennio Mattarelli” sono considerate tra le migliori al mondo https://www.mattarelliennio.com/it/

Una delle molte macchine lanciapiattelli, questa è la versione per “fossa olimpica”.
Mattarelli sul podio olimpico di Tokio nel 1964,
presso la ISSF House in Châteauroux in occasione dei Giochi Olimpici 2024.
Il giorno 30 Luglio 2024 durante la serata di Gala Dinner, viene consegnato un riconoscimento a Ennio Mattarelli per celebrare i 60 anni dalla sua vittoria olimpica di Tokyo 1964.

Palmares parziale
https://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Mattarelli Medaglia d’oro alle 
Olimpiadi di Tokyo (1964), Medaglia d’oro ai campionati Mondiali di Oslo (1961) e San Sebastian (1969), Commissario tecnico della Nazionale Italiana di Tiro a Volo, (1989-1992).

Mattarelli a caccia con una carabina Sauer 200 di suo progettazione che nel 1984 innova le carabine bolt actions.
Mattarelli durante gli anni della sua collaborazione con la fabbrica d’armi Perazzi contribuendo a renderla legendaria.

Ricordi della sua vita nella amata Africa.


Ennio, classe 1928 è ancor oggi un esempio attivo di creatività e inventiva.